Attività Gruppo Operativo Locale
"ALTA CARNIA"
RELAZIONE ATTIVITA’ ANNO 2011
07/01/2011 Manutenzione del sentiero “Las Anconas” Ampezzo
16/01/2011 Monitoraggio sentiero 6-7-8 Ampezzo/Socchieve
24/01/2011 Manutenzione sentiero 8 e “ S. Pellegrin” Socchieve
06/02/2011 Manutenzione sentiero “Las Vals” Socchieve
27/02/2011 Monitoraggio strada forestale 378 nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane
21/03/2011 Monitoraggio sentiero “Las Vals” Socchieve
30/03/2011 Manutenzione sentiero 8 Socchieve
03/04/2011 Monitoraggio e manutenzione sentiero “Plan dai Ciavai” e “Malapala” Ampezzo
10/04/2011 Pattugliamento a cavallo sentiero “Plan dai Ciavai-Laucit” Ampezzo
22/04/2011 Manutenzione sentiero 9 Socchieve
08/05/2011 Battesimo del cavallo e rappresentanza San Quirino
19/05/2001 Manutenzione del sentiero Mediis-Lungis Socchieve
22/05/2011 Rappresentanza a cavallo Cordenons
02/06/2011 Manutenzione della strada delle malghe Socchieve-Ampezzo
05/06/2011 Battesimo del cavallo Ampezzo
18/06/2011 Servizio di assistenza alla gara podistica Magraid Cordenons
10/07/2011 Manutenzione sentieri località “Tartani-Viaso-Selet di Nonta” Socchieve
31/07/2011 Manutenzione “Selet di Nonta” e sentiero “Stali di Pepere” Socchieve
05-06-07-08/08/2011 Pattugliamento a cavallo dei sentieri che collegano le varie frazioni del di Socchieve-Preone –Enemonzo-Ampezzo
04-05/09/2011 Battesimo a cavallo e ippoterapia a Villanova di San Daniele
03/10/2011 Monitoraggio sentiero Cai 235 Socchieve
09/10/2011 Manutenzione e pulizia canalette strade delle malghe Socchieve-Ampezzo
16/10/2011 Pattugliamento a cavallo sentiero 8-“Las Vals”- “Pers” Socchieve
05/11/2011 Servizio d’ordine Fieracavalli Verona
26/11/2011 Pattugliamento a cavallo “Plan dai Ciavai-Laucit-Chiauvignis” Ampezzo
03/12/2011 Rappresentanza incontro del volontariato Trieste
04/12/2011 Pattugliamento a cavallo strada forestale “Ciars” Oltris Ampezzo
Pubblicato il 26/01/2012
Giacche Verdi "Alta Carnia"
Alta Val Tagliamento un insieme di paesaggi suggestivi e un po’ selvaggi con antiche tradizioni, situata nella parte occidentale della Carnia. Anche in questo territorio operano le Giacche Verdi Friuli Venerzia Giulia un’ Associazione di volontariato di protezione civile ed ambientale a cavallo riconosciuta dal Ministero dell’ Ambiente come Associazione di protezione ambientale (Dec/Ras/159/208). Le Giacche Verdi collaborano a monitorare e a effettuare manutenzioni a sentieri e strade forestali. Una meraviglia di questo territorio è il sentiero ippoturistico che si snoda fra i comuni di Ampezzo- Socchieve- Preone- Enemonzo. Lungo il percorso si possono ammirare la cascata dello Spisulon, il Clap Forat, (las Operas); tutto questo stando in sella al cavallo. Spisulon: una cascata che scorre tra le pareti rocciose della montagna formando uno specchio d’acqua nel ruscello sottostante e in inverno tutto questo diventa una scultura di ghiaccio. Clap Forat:antro naturale sulle sponde del Tagliamento con al suo interno una Madonna che veglia sui pellegrini. Las Operas: grosse opere architettoniche in grado di resistere isolate per diverso tempo, provviste di locali e servizi sotterranei per ritardare l’avanzata, facilitare il tiro delle artiglierie in fortezza e incanalare eventuali attacchi.Dotate di due ingressi attivi di 5/6 case matte in calce struzzo per mitragliatrici di camerate depositi e quanto necessario al loro esercizio attivo: il grosso dello sviluppo delle fortificazioni è lineare, ricavato sotto la roccia dei rilievi montuosi del territorio e di cui le case matte sono l’unico elemento affiorante in superficie.Passeggiando si possono scorgere nel sottobosco caprioli, cervi, cinghiali e in questi ultimi anni sono stati avvistati anche il cane procione, lo sciacallo dorato, la lince e il nostro amico orso bruno Riky battezzato dagli alunni delle elementari.
Durante il tragitto ci sono diversi punti di ristoro (Agriturismo Primavera, La Baita, i Cladops, Agriturismo in Già, osteria Monte Corona, il Privilegio) dove si possono gustare specialità tipiche locali. Oltre a questo sentiero di fondovalle si può esplorare anche sentieri di alta montagna adatti anche a principianti ma con cavalli molto allenati. La strada forestale “Anello delle Malghe” collega le casere: Valuta, Mont di Riù, Forchia, Losa, Novarzuta, Palazzo, Gerona, Pieltinis. Il mondo delle malghe: un oasi di pace e tranquillità dove la vita quotidiana è regolata più dalla lunghezza delle giornate che dallo scorrere incalzante dalle lancette dell’orologio. In questo scenario anacronistico gli abili casari lavorano il latte con le stesse tecniche e la stessa maestria dei loro avi. Durante il giorno eccheggia il suono dei campanacci delle mandrie che pascolano nelle vallate, mentre quando tramonta il sole e le mucche riposano nella stalla cala il silenzio e si sente solo lo scorrere dei ruscelli e il richiamo di qualche animale selvatico. Nelle giornate di nebbia, quando non si vede più lontano dalla punta del naso, in lontananza si sente solo il richiamo di qualche capriolo, il bramire dei cervi, i fischi di allarme delle marmotte e sulle cime i canti d’amore dei fagiani di monte (galli forcelli). Nelle malghe si possono degustare prodotti lattiero-caseari tipici e genuini come il formaggio di malga, la ricotta sia fresca che affumicata e il burro ottenuta da panna da affioramento. Le Giacche Verdi Friuli Venezia Giulia contribuiscono a mantenere in buono stato le strade forestali pulendo periodicamente le canalette di scolo dell’acqua piovana e tagliando eventuali alberi sradicati dalle slavine invernali. I comuni di Ampezzo e di Socchieve sono considerati le porte del Parco Naturale Delle Dolomiti Friulane patrimonio UNESCO. Le Giacche Verdi Friuli Venezia Giulia hanno l’autorizzazione a monitorare parte del Parco.
L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di protezione civile di conservazione, salvaguardia e tutela dell’ambiente e dei relativi processi ecologici a garanzia dell’equilibrio naturale nonché di solidarietà nel campo dell’assistenza alle persone in disagio sia fisico che psicologico con l’ausilio del cavallo.
Pubblicato il 02/10/2011
ATTIVITA’ G.O.L. ALTA CARNIA
I soci del G.O.L. Alta Carnia sono: Petris Valentino, Dorigo Alessandra, Del Fabro Noemi, Fachin Daniele, Martinis Sonia, Gonano Altair, Gonano Deneb, Bearzi Michele, Prunas Mattia, operano nel territorio dei Comuni di Socchieve , Ampezzo e Forni di Sotto e in occasioni di eventi speciali collaborano con i soci di altri G.O.L. anche al di fuori del proprio territorio: Maagreid, Allevacavalli a San Daniele del Friuli, Fieracavalli di Verona…
Le principali attività svolte sono: monitoraggio e pattugliamento a cavallo del territorio, pulizia dei sentieri, manutenzione delle strade forestali con pulizia delle canalette di scolo delle acque piovane e taglio degli alberi sradicati dalle slavine invernali, solidarietà sociale ( ippoterapia ) , raccolta di rifiuti ingombranti abbandonati lungo i sentieri, battesimo del cavallo.
Mensilmente i soci si incontrano per programmare il calendario delle attività, per uno scambio di idee e per trascorrere un po’ di tempo in compagnia.
Pubblicato il 27/09/2011